Mangiar per isole – PANI CALIATU – ricette e storie della cucina eoliana raccontate da eoliani.
Le Eolie sono davvero un arcipelago di straordinario fascino: sette sorelle di origine vulcanica disposte a formare una grande Y davanti la costa nord orientale della Sicilia, che si distinguono dall`isola madre non soltanto per l`architettura tipica delle costruzioni, ma anche per le variazioni apportate alle ricette della tradizione siciliana, nate dal gusto e dalla materia prima che è possibile trovare in loco.
Molte di queste “variazioni sul tema” sono state determinate da questioni logistiche, prima fra tutte l`isolamento dalla terraferma durante il periodo invernale e la conseguente necessità di conservare a lungo il cibo.
Baroncini e la Lord hanno effettuato una vera ricerca fra gli abitanti “autoctoni” delle sette isole, raccogliendo i risultati in questo volume illustrato.
Il primo capitolo, che poi è quello che da` il nome al volume, non era in realtà previsto dagli autori, ma è venuto fuori spontaneamente dalle chiacchierate con gli intervistati: tutti, infatti, hanno parlato del l`importanza che il pane – “caliatu”, cioè biscottato o no – aveva avuto per gli isolani nel corso delle generazioni.
Dopo questo “antipasto”, il libro Pani Caliatu conduce il lettore dentro le cucine delle famiglie eoliane “veraci”, dove da sempre hanno grande importanza le minestre, la pasta fatta in casa, la cacciagione, il pesce, le verdure, i dolci e le conserve.
Le ricette riportate sono tante, tutte espressione di una gastronomia genuina e gustosa, contemporaneamente frugale e voluttuosa, frutto di un ambiente unico, che ha saputo elevare ad arte la semplicità.
Come saggiamente riportano gli autori nell`introduzione, dobbiamo incamminarci verso il futuro con le innovazioni alimentari che la società ci propone, ma con il palato rivolto al passato.